Un luogo di raccoglimento, silenzio e contemplazione, immerso nelle tracceartistiche del pasato e nella sobria presenza architettonica dei nuovi confessionali lignei che saranno ospitati dalle rinnovate armonie cromatiche delle volte oggetto di restauro.
IL PROGETTO SI CONFIGURA COME UN INTERVENTO UNITARIO ED ORGANICO IN CUI CONCORRONO TRE DIVERSE PARTI:
1. Nuovi arredi per gli spazi adibiti alla cappella della riconciliazione
2. restauro conservativo dei parametri murari e dei preziosi affreschi delle cappelle laterali
3. Ricollocazione di un frammento di affresco raffigurante la Madonna con Bambino
La chiesa si San Francesco a Treviso, assieme al complesso religioso cresciuto attorno al luogo sacro, raccontano attraverso la pietra viva gli eventi che hanno trasformato la città attraversata dal fiume Sile e i suoi abitanti nel corso dei secoli.
Grazie alla profonda devozione che ha sempre caratterizzato la sua relazione con il contesto urbanpo e i suoi abitanti, ha superato le difficoltà legate ai numerosi eventi storici, anche tragici che hanno coinvolto Treviso e la sua comunità, adattandosi continuamente alle diverse situazioni e giungendo sino a noi ricca di rinnovato valore devozionale, storico e artistico.
“Attraverso questi luoghi di arte e contemplazione il sacramento della riconciliazione diventa una presenza di Pace e Vicinanza tra la comunità dei frati e i fedeli secondo il carisma di San Francesco.”
Fra Oliviero Svanera