La famiglia francescana è costituita
dai frati, dalle sorelle clarisse. Dalla gioventù
francescana (Gifra) e dai laici che fanno parte dell’Ordine Francescano Secolare (OFS)
L’OFS presente in tutto il mondo, è formato da “Francescani” secolari”, uomini, donne, genitori, giovani, nonni, lavoratori, persone che nella quotidianità sono alla sequela di Gesù, secondo l’esempio di San Francesco.
L’appartenenza all’Ordine Francescano Secolare, espressa attraverso la Professione o Promessa evangelica, richiede un congruo tempo di preparazione e discernimento i cui passaggi sono così scanditi: simpatizzanti, aspiranti e noviziato.
La vita di fraternità è scandita da 2 incontri mensili: uno di fraternità (di solito il terzo sabato del mese ore 15,30) ed uno di formazione (il primo sabato del mese ore 15,30). Le tematiche affrontate variano di anno in anno e tengono conto delle indicazioni dell’OFS regionale e nazionale.
A partire dalla fraternità, i francescani secolari vivono la preghiera, il servizio ai poveri, la presenza attiva nella società, seguendo un forma di vita suggerita loro da Francesco d’Assisi, avendo il Vangelo come guida , le Chiesa come madre e i poveri come fratelli.
è composta da circa 43 membri professi, da alcuni novizi e da alcuni aspiranti di diversa età e professione. In effetti, la ricchezza della fraternità di Treviso è proprio la sua eterogenea composizione: ne fanno parte giovani di 30 anni, famiglie con figli piccoli, famiglie con figli adolescenti, giovani adulti e nonni. Tutti, ciascuno con i propri talenti, sono chiamati a contribuire alla crescita spirituale dei fratelli e delle sorelle francescane. Un aspetto che sta molto a cuore alla fraternità è quello dell’accoglienza. Tutti sono i benvenuti, la fraternità è costantemente impegnata affinché tutti si sentano in famiglia, una grande famiglia francescana.
Per informazioni: Convento San Francesco Treviso. Tel. 0422.412373.