Ordine Francescano Secolare

Adulti con Francesco d'Assisi

L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana costituita dai tre Ordini di San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le clarisse di vita contemplativa) ed il Terzo ordine (i secolari ed alcune forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche – TOR).

L’OFS è costituito da cristiani che, nel loro stato secolare, mediante una Professione solenne, si impegnano a “osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini” (art. 4, Regola OFS).

L’appartenenza all’Ordine Francescano Secolare, espressa attraverso la Professione o Promessa evangelica, richiede un congruo tempo di preparazione e discernimento i cui passaggi sono così scanditi: simpatizzanti, aspirantato e noviziato.

La fraternità della Chiesa di San Francesco a Treviso è composta da circa ottantadue membri professi, da alcuni novizi e da alcuni aspiranti di diversa età e professione. In effetti, la ricchezza della fraternità di Treviso è proprio la sua eterogenea composizione: ne fanno parte giovani di 30 anni, famiglie con figli piccoli, famiglie con figli adolescenti, giovani adulti e nonni. Tutti, ciascuno con i propri talenti, sono chiamati a contribuire alla crescita spirituale dei fratelli e delle sorelle francescane. Un aspetto che sta molto a cuore alla fraternità è quello dell’accoglienza. Tutti sono i benvenuti, la fraternità è costantemente impegnata affinché tutti si sentano in famiglia, una grande famiglia francescana.

La vita di fraternità è scandita da 2 incontri mensili: uno di fraternità (di solito il terzo sabato del mese) ed uno di formazione (di solito il lunedì sera). Le tematiche affrontate variano di anno in anno e tengono conto delle indicazioni dell’OFS regionale e nazionale.


Info e contatti

Chiunque volesse avvicinarsi alla realtà dell’OFS di Treviso può contattare il Ministro della fraternità o l’Assistente spirituale frate Andrea al numero 0422 412373 oppure scrivere a sanfrancescotv@gmail.com per un *colloquio previo e il successivo discernimento.